CHIVASSO - «La ferrovia è sviluppo: passato, presente e futuro della Chivasso-Asti». Si ritorna a parlare di ferrovie a Chivasso sabato 15 aprile, con questo evento che si terrà presso la sala consigliare di Palazzo Santa Chiara dalle ore 9. Un convegno promosso dalla Città di Chivasso in collaborazione con il Co.M.I.S., Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile.
Un tema più che mai di attualità quello del ripristino delle linee ferroviarie sospese, in un'ottica di sostenibilità ambientale, come richiesto dall'agenda politica legata al rilancio del treno come mezzo a basso impatto ambientale, calata nel contesto chivassese, da sempre snodo regionale importante per il trasporto su rotaia.
Nella mattinata di incontro si affronteranno i temi legati al possibile rilancio dell'utilizzo per trasporto passeggeri di questa antica linea ferroviaria, che da due anni è stata oggetto di ripristino grazie all'opera della Fondazione FS che l'ha inserita in un circuito nazionale di linee ad interesse storico/turistico (nelle foto sotto il primo viaggio dell'ottobre scorso). Un momento di approfondimento quindi, per andare oltre la pur lodevole intuizione di utilizzo della linea per fini turistici, con importanti testimonianze di ospiti autorevoli.