CHIVASSO - Tricolore a mezz’asta in Comune a Chivasso per la morte di Francesco Lacelli, ex sindaco della città dal 1993 al 1997. Era stato eletto come esponente del Partito Democratico della Sinistra. E' scomparso a 89 anni ieri, mercoledì 12 giugno 2024. Cordoglio è stato espresso dal primo cittadino attuale, Claudio Castello, dalla giunta e dal Consiglio comunale.
Con la morte di Francesco Lacelli Chivasso perde una delle sue memorie storiche. Da sindaco si era guadagnato la stima di colleghi e chivassesi per il suo modus operandi mai polemico, sempre costruttivo e pronto al dialogo. Durante il suo mandato alla guida della città fu realizzata con grande lungimiranza l’isola pedonale di via Torino, che ancora oggi caratterizza il paese dei nocciolini. Da sindaco affrontò anche l’alluvione del 1994 con il crollo del ponte tra Chivasso e Castagneto Po.
Nella mattinata di venerdì 14 giugno la salma sarà riconsegnata dall’ospedale di Asti ai familiari. Seguirà una cerimonia laica nel cimitero del capoluogo dove saranno rispettate le volontà della cremazione. Al rito parteciperanno il sindaco Claudio Castello ed il vice sindaco Pasquale Centin, con il gonfalone del Comune di Chivasso. «Ci lascia un uomo delle istituzioni ed un protagonista della vita cittadina che ha contribuito a rendere migliore Chivasso. A lui rivolgiamo la nostra gratitudine», ha commentato il sindaco Claudio Castello.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!