CHIVASSO - «Sin dalla segnalazione del caso di disservizio nella refezione scolastica, l’Assessorato comunale all’Istruzione si è adoperato per adottare tutte le opportune misure atte a garantire la prosecuzione della mensa con le necessarie condizioni di sicurezza e garanzia, informando nel contempo le famiglie e le Istituzioni scolastiche in merito alle azioni intraprese». È quanto ha comunicato l’assessore Gianluca Vitale ai genitori che in questi giorni hanno chiesto al Comune ulteriori chiarimenti sul ritrovamento di un reperto estraneo nei pasti di un turno della refezione nel plesso Marconi.
Tra le misure adottate, è stato richiesto al fornitore responsabile del pest-control presso i locali di produzione, di implementare il sistema di controllo posizionando apposite trappole di monitoraggio a feromoni nel locale di stoccaggio, con verifiche iniziali a frequenza settimanale. Nonostante sia stato comunque accertato che il farro perlato biologico al centro della segnalazione sia prodotto da un’azienda diversa rispetto a quella dei casi di larve riscontrati nelle mense scolastiche di alcuni Comuni vicini, è stata sospesa l’acquisizione del cereale, concordando contestualmente con l’Asl la modifica del menù.
L’assessore Vitale ha annunciato nei prossimi giorni la convocazione della Commissione mensa, mentre questa settimana, assieme all’assessore Fabrizio Debernardi e alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Demetrio Cosola” Vitangela Galasso, ha pranzato nella scuola constatando la buona qualità del servizio, sia per quanto riguarda i pasti, che i protocolli seguiti in materia di igiene e sicurezza. «L'attenzione – ha ribadito ancora Vitale – continuerà ad essere massima per garantire standard di qualità sempre elevati. I nostri studenti e i loro genitori meritano di ottenere un servizio eccellente e noi continueremo a vigilare e monitorare l'osservanza di quanto previsto dai protocolli e del capitolato per continuare a garantirglielo».