CHIVASSO - Tredici opere pubbliche per oltre 8 milioni di euro, gran parte dei quali entrate a destinazione vincolata. Sono alcuni dei numeri del programma triennale al Comune di Chivasso che la Giunta ha aggiornato grazie ad ulteriori risorse stanziate nell’ultimo rendiconto di gestione. Fondi per circa 366 mila euro, provenienti dal cosiddetto avanzo libero e dalle sanzioni del Codice della Strada, serviranno alla manutenzione straordinaria delle strade comunali complessivamente per oltre 750 mila euro in 3 anni.
«La sicurezza degli utenti della strada ed il decoro urbano – ha commentato il sindaco Claudio Castello – ispirano questa delibera e rimangono il tema a cui questa amministrazione comunale presta la dovuta attenzione costantemente nel tempo». Oltre 4 milioni finanzieranno invece la sistemazione idraulica ed il Piano di Gestione dei Sedimenti del torrente Orco. Il progetto esecutivo del primo lotto di quest’ultimo intervento è stato redatto dalla Città Metropolitana di Torino ed approvato dalla Giunta Castello nel corso della stessa riunione che ha dato il via libera al programma triennale dei lavori pubblici. Gli interventi prevedono la sistemazione fluviale e la rinaturalizzazione del torrente Orco, nel tratto compreso tra Cuorgnè e Chivasso, con parziale e ragionato rimodellamento della regione fluviale tramite la riattivazione di tronchi d’alveo relitti.
«Quest’opera – ha spiegato il primo cittadino Castello – nasce dal presupposto di abbinare finalità di miglioramento delle condizioni di convogliamento delle piene al mantenimento e al miglioramento degli aspetti naturalistici e paesaggistici lungo il tratto». «Ci diamo da sempre l'obiettivo di gestire con il criterio del buon padre di famiglia le risorse che sono necessarie per mantenere il nostro territorio in ottime condizioni – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Debernardi -. I capitoli di spesa sono innumerevoli e occorre allocarli con giudizio, in base ad una programmazione, alle urgenze, alle priorità e alle possibilità date. I nostri uffici e la Giunta svolgono al meglio questo compito».