CHIVASSO - Il prossimo 4 settembre entrerà in funzione il Movicentro di Chivasso. La data è stata ufficializzata dalla Giunta Comunale che ha approvato la delibera che disciplina le attività della nuova struttura ad integrazione dei servizi erogati dalla biblioteca civica Movimente.
I lavori avviati lo scorso anno, per un quadro economico di 450 mila euro, hanno portato all’efficientamento energetico e alla rifunzionalizzazione degli spazi interni distribuiti in due piani. Si è proceduto così all’eliminazione di alcuni locali di servizio non più necessari. Il completamento delle opere di isolamento termico e di risoluzione dei ponti termici è stato attuato attraverso diversi interventi. Grande attenzione è stata prestata infine agli impianti tecnologici, all’acustica e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Intanto il Mome di Chivasso sarà tra le biblioteche che faranno parte dello Sbiam-To, il primo circuito integrato di un’area metropolitana in Italia per rispondere alle esigenze conoscitive e informative di un bacino di 2.247.780 abitanti, con oltre 4 milioni di titoli disponibili, oltre 750.000 iscritti ai servizi e 1.700.000 prestiti di documenti. Sono numerose le attività programmate, già da settembre, dalla biblioteca civica di Chivasso: M'ami a passeggio, progetto interventi precoci per lo sviluppo del bambino, Mamme in Festa, Passaporto Culturale.