Galleria fotografica

CHIVASSO - Il liceo Newton di Chivasso ha un nuovo laboratorio di scienze. Sono stati rinnovati gran parte degli arredi ed è stata restituita alla scuola l’area di microscopia. Il nuovo ambiente permette di realizzare in sicurezza gli esperimenti: di chimica, grazie all’acquisto di due cappe chimiche, di biologia molecolare, grazie all'acquisto di termociclatori, apparati di elettroforesi e lettori di fluorescenza, e di microbiologia, grazie a diversi strumenti tra cui incubatore, cappa a flusso laminare e microscopia.

La ristrutturazione del laboratorio, che è stato inaugurato mercoledì 15 maggio dalla dirigente scolastica, è stato possibile grazie alla collaborazione tra l'istituzione scolastica e la Città metropolitana di Torino. Il laboratorio infatti è stato completamente rinnovato e implementato grazie ai fondi «Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020». I fondi ricevuti dalla scuola sono legati a due linee di azione: la prima si intitola «Laboratori sulla sostenibilità ambientale»; la seconda «Laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico». 

La Città metropolitana ha invece realizzato l’’intervento di adeguamento e ampliamento dell’ambiente nell’ambito di un progetto di manutenzione straordinaria che riguarda sia l’istituto di istruzione superiore Europa Unita che il Newton e prevede, oltre alla riconversione degli spazi didattici, il rifacimento della copertura delle palestre/officine. Il locale oggetto di riqualificazione un tempo era utilizzato come magazzino, ma la scuola, avendo ottenuto un finanziamento dal Ministero, ha riadattato tutto il locale e, all'interno, ha collocato un piccolo laboratorio per l'utilizzo di microscopi elettronici.