CHIVASSO-CIRIE' - In questo mese di giugno hanno preso servizio all'Asl To4 due nuovi direttori di struttura complessa. Si tratta della dottoressa Giovanna Vaula in Neurologia all'ospedale di Ciriè e del dottor Renzo Clara in Chirurgia Generale al nosocomio di Chivasso.
Laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1988 all’Università di Torino e specializzata in Neurologia nel 1992, la dottoressa Vaula ha conseguito il dottorato in Neuroscienze nel 1997. Ha lavorato per circa 20 anni presso l’azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino dove ha acquisito, quale componente dell’équipe della Stroke Unit sin dalla sua costituzione, competenze nella gestione della fase acuta dell’ictus. Ha maturato particolare esperienza nella gestione dei pazienti affetti da sclerosi multipla, svolgendo l’attività professionale in tale ambito dapprima presso la divisione di Neurologia dell’Ospedale di Ivrea, dove ha lavorato a partire dal 1998 sino al 2004, quindi al Centro Sclerosi Multipla Dipartimentale della Città della Salute e della Scienza. Sin dalla tesi di dottorato ha inoltre presentato particolare interesse verso le malattie rare e genetiche, maturato dopo un periodo di formazione all’estero nel laboratorio del professor Hyslop (laboratorio che ha contribuito alla scoperta di alcuni geni responsabili della malattia di Alzheimer) e poi attraverso la collaborazione pluriennale con la Genetica Medica dell’Università di Torino.
Il dottor Clara, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 e specializzato in Chirurgia Generale nel 2003 all’Università degli studi di Torino, ha proseguito nel 2004 la propria formazione in chirurgia colo-proctologica presso il St.Mark's Hospital di Londra. Ha poi lavorato per l’Asl Città di Torino, prima al Maria Vittoria e quindi al San Giovanni Bosco dove è stato responsabile della struttura semplice di Chirurgia d'Urgenza dal 2020. Nel 2022 si è trasferito in forza all'Asl To4 dove, all’ospedale di Chivasso, ha contribuito a implementare l'attività di chirurgia oncologica e laparoscopica. Nel corso della propria attività professionale ha acquisito approfondite competenze nell'ambito della chirurgia colo-rettale, oncologica, laparoscopica e d'urgenza. Ha all'attivo oltre 600 interventi di chirurgia colorettale maggiore, eseguiti nella maggioranza dei casi con tecniche mini-invasive.