CIRIE' - Il Congresso di Cittadinanzattiva Piemonte APS ha confermato una guida al femminile con Mara Scagni a Segretario regionale e Nadia Tecchiati a Presidente. Si conferma anche una conduzione politica collegiale con i candidati all’organo amministrativo e con i territori del Piemonte secondo lo spirito partecipativo del movimento; per l’Assemblea Territoriale di Ciriè è stato rieletto coordinatore l’avvocato Christian Antisso (nella foto) e sono stati riconfermati l’avv. Monica Commisso per la rete Giustizia per i diritti e il Dott. Giacomo Audisio per il Tribunale per i diritti del malato. Giacomo Audisio è stato anche eletto nell’organo amministrativo regionale.

Lo Statuto di Cittadinanzattiva APS riporta “Dovunque un essere umano si trovi in situazioni di soggezione, sofferenza e alienazione e queste situazioni siano imputabili a responsabilità individuali, sociali, organizzative ,istituzionali o culturali, Cittadinanzattiva interviene in sua difesa, senza distinzioni di razza, nazionalità, condizione sociale, sesso, età religione, appartenenza politica e statuto giuridico, e agisce nei confronti di qualsiasi soggetto, sia di diritto pubblico che di diritto privato, anche attraverso attività di conciliazione e mediazione sociale, azioni di tutela diretta o con iniziative dirette all’affermazione di un nuovo diritto”.

La sede regionale e le Assemblee territoriali sono intervenute presso le istituzioni per rappresentare il punto di vista dei cittadini nelle politiche, nella organizzazione dei servizi, nella informazione e nella formazione. Sono state sviluppate azioni in quasi tutti i campi della vita pubblica, dall’umanizzazione degli ospedali alla sicurezza delle scuole, dalla diffusione della medicina del dolore alla mobilità sostenibile, dalla integrazione degli immigrati alla conciliazione o alle costituzioni di parte civile. Nei siti regionali e nazionali sono indicati i programmi concreti realizzati, le tecnologie utilizzate, le conoscenze finora accumulate come strumenti utilizzabili per lo sviluppo di nuove azioni. 

In questa situazione di emergenza covid l’ufficio situato nell’ospedale di Ciriè e chiuso. Per segnalazioni si possono usare messaggi WA ai numeri 3203861738 3281776844 3334359758 e come mail : christianantisso@gmail.com - gaudisio@libero.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati