CUORGNE' - L'Asl To4 ha proposto all'unità di crisi della Regione Piemonte la chiusura notturna del pronto soccorso di Cuorgnè. Questo per far fronte alla carenza di medici e anestesisti a Ivrea, Chivasso e Ciriè. La proposta è stata formalizzata ieri dal direttore del dipartimento d'emergenza. L'ipotizzata chiusura del pronto soccorso avrebbe riguardato le ore dalle 20 alle 8 che sarebbero state gestite dalla guardia medica. Questo in relazione al modesto passaggio notturno del presidio di Cuorgnè dove, in media, nelle ultime settimane, si sono registrati non più di 5 passaggi.

La proposta è stata al momento congelata dopo che l'amministrazione comunale di Cuorgnè si è opposta. «L’Asl e l’Assessorato alla Sanità al momento hanno congelato questa opzione, ma è evidente che la situazione è difficile e evolve di ora in ora. Stiamo lavorando per scongiurare la chiusura che potrebbe prolungarsi per diversi giorni, con effetti difficilmente calcolabili, vista la situazione emergenziale che stiamo vivendo – dice il consigliere della Lega in Regione, Mauro Fava – a forza di tagliare i servizi negli anni, ecco a che punto siamo arrivati. E’ evidente che le speculazioni filosofiche su nuove aperture non hanno senso in questo momento». 

Il riferimento va all'invocata riapertura dell'ospedale di Castellamonte: «Quando l’emergenza Covid-19 sarà finalmente alle spalle, allora potremo discutere sulla migliore destinazione per l’ala vecchia dell’ospedale di Castellamonte, che noi non intendiamo lasciare in disuso, com’è peraltro da anni. Ma non è il tempo questo per simili progetti, le priorità sono ben altre», aggiunge Fava. «I "maestri della parola" del Pd, che si sono scoperti all’improvviso paladini di una struttura abbandonata da anni, dimostrano di non conoscere l’argomento per il quale ci offrono le loro brillanti opinioni. Il vero e serio problema non è fantasticare su ipotetiche riaperture ma riuscire a tenere aperto anche nelle ore notturne un servizio essenziale per il territorio come il Pronto soccorso di Cuorgnè».

Galleria fotografica

Articoli correlati