CUCEGLIO - Anche Cuceglio ora dispone di un defibrillatore semiautomatico accessibile 24 ore su 24. Il dispositivo è stato donato da alcuni cittadini in memoria di Giuseppe Bortolusso ed è stato installato in piazza Guglielmo Marconi, sulla facciata dell'ex municipio, accanto all'ufficio postale. A darne notizia l'amministrazione comunale via social. Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
La morte cardiaca improvvisa rappresenta circa il 10% delle morti totali in Italia. È un evento imprevedibile e nel 70% dei casi è causato da aritmia ventricolare che può essere interrotta con uno shock elettrico. Il tasso di sopravvivenza in assenza di manovre salvavita in contesto extra ospedaliero è bassissima (circa 5%) ma è dimostrato che la defibrillazione precoce può arrivare a triplicare la sopravvivenza.
L'uso del defibrillatore è consentito, oltre che al personale medico, anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare. In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è, comunque, consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso di formazione specifica.