CUCEGLIO - Venerdì 10 marzo a Cuceglio i referenti canavesani di Plastic Free hanno incontrato gli amministratori locali per affrontare i temi ambientali su cui l'associazione è attiva sul territorio.
Molti i comuni che hanno risposto all'invito: Bairo, Castellamonte, Cuceglio, Cuorgnè, Foglizzo, Lusigliè, Mercenasco, Orio, Rivarolo Canavese, San Giorgio, San Giusto, Strambino. Presente anche Scs, il cui contributo in veste di esperto nella gestione dei rifiuti è stato molto prezioso. Il dibattito tra l'associazione e gli enti locali, protrattosi fino a tarda sera, ha affrontato le criticità che caratterizzano il territorio Canavesano: abbandono dei rifiuti e mezzi per contrastarlo, scarsa sensibilità della popolazione e diffusa disinformazione, necessità di una maggiore efficacia della comunicazione e di una capillare sensibilizzazione dei cittadini.
Si sono quindi fissati alcuni obiettivi sui quali lavorare nei prossimi mesi: incontri con la popolazione per evidenziare l'impatto dell'abbandono dei rifiuti sulla comunità, coinvolgimento di scuole e consigli comunali dei ragazzi, organizzazione di eventi sul territorio per far conoscere Plastic Free e sensibilizzare i cittadini con azioni concrete di pulizia delle aree critiche.
«L'incontro, primo di una serie che, si spera, vedrà una sempre maggiore partecipazione da parte degli amministratori canavesani, ha rafforzato i rapporti creatisi in questi ultimi anni tra Plastic Free e i comuni – commentano i volontari e referenti di Plastic Free in Canavese - Questa sinergia permetterà nel prossimo futuro di portare avanti sempre più azioni coordinate a vantaggio dell'ambiente, lanciando un forte segnale di coesione a chi danneggia il nostro territorio».