Galleria fotografica

CUORGNÈ - Sabato 11 ottobre 2025 l'Auditorium dell’ex Manifattura di via Ivrea a Cuorgnè aprirà le sue porte per ospitare l'ormai tradizionale appuntamento con il premio «Bugia Nen dell’anno». L'iniziativa è giunta alla sua ottava edizione. L’evento, promosso dalla Lega 33 Alto Canavese dello Spi Cgil con il patrocinio della città di Cuorgnè, avrà come tema portante «L’accoglienza, un valore». Si tratta di un argomento di grande attualità e sensibilità sociale.

Sarà un pomeriggio di cultura, impegno e solidarietà. La giornata prenderà il via alle ore 15 con la lettura scenica «Invisibili», curata dal Coordinamento Donne Alto Canavese e diretta da Enza Levaté. Seguiranno i saluti istituzionali della prima cittadina cuorgnatese, Giovanna Cresto, e di Angelica Liotine, responsabile Cgil Alto Canavese. A partire dalle ore 16, si entrerà nel vivo dell'appuntamento con una serie di interventi dedicati alle esperienze di accoglienza e inclusione nel territorio. Prenderanno la parola Egidio Costanzo, presidente ed educatore dell’associazione Mastropietro; Annalisa Fontana, coordinatrice dei Progetti Sai di Chiesanuova e Colleretto Castelnuovo; Claudia Fessia, responsabile accoglienza della società cooperativa sociale GT; Mimmo Vazzana, segretario generale Spi Cgil provinciale Torino e Giuseppe Mantovan, segretario generale Spi Cgil Piemonte.

«L'accoglienza è un valore, soprattutto se la persona accolta è un ospite - spiega Angelica Liotine - Sarà il tema principe della premiazione del Bugia Nen di quest'anno. Il premio è arrivato alla sua ottava edizione, mettendo in evidenza chi nel nostro territorio ha fatto la differenza. Per questo il riconoscimento 2025 andrà ai responsabili dei progetti Sai a Chiesanuova e Colleretto, alla cooperativa sociale Gt, con cui abbiamo collaborato in passato per i corsi di italiano, e poi all'associazione Mastropietro, che conosciamo tutti bene. Mai come adesso l'accoglienza deve trovare un posto importante nelle attività del territorio e, soprattutto, nella coscienza degli uomini e delle donne». Le conclusioni saranno affidate a Federico Bellono, segretario generale della Camera del Lavoro di Torino, che tirerà le fila di una giornata dedicata al valore dell’accoglienza come fondamento di una comunità solidale. Seguirà la consegna dei premi e dei riconoscimenti alle associazioni da parte di Alfredo Ghella e Maria Teresa Rosa — quest’ultima anche autrice delle opere ceramiche realizzate per l’occasione. A chiudere l’incontro, un rinfresco conviviale offerto a tutti i presenti, per condividere un momento di socialità e scambio tra cittadini, volontari e istituzioni.