Galleria fotografica

CUORGNE' - A Cuorgnè nella giornata di mercoledì 13 novembre una delegazione del Rotary Club Cuorgné e Canavese, composta dal presidente, Fernando Terrando, dal segretario, Carlo Frigerio. e dal tesoriere, Giuseppe Mussetta, ha consegnato nella mani della presidente della Casa di Riposo Umberto I, Sara Bertone, e del direttore della struttura, Raffaele Brasile, due attrezzature per la cucina. Sono stati donati un mixer ad immersione di tipo professionale e un omogeneizzatore cutter per migliorare la preparazione dei pasti per gli ospiti con problemi di deglutizione quali ad esempio la disfagia.

Questa donazione nasce da una iniziativa del Rotary Club Cuorgné e Canavese che supera i confini del Canavese, in quanto uno dei progetti in corso attualmente del sodalizio è dedicato al sostegno agli anziani. «Le difficoltà di deglutizione costituiscono un importante rischio di ostruzione delle vie aeree e di eventuali polmoniti da ab ingestis nei soggetti anziani che, per i più svariati motivi (problemi di dentizione, deficit neurologici, malattie degenerative), non riescono a mangiare e bere normalmente. Per questo si deve porre particolare cura alla preparazione dei pasti» ha commentato Sara Bertone.

Con queste parole la presidente dell’Umberto I ha sottolineato quanto la donazione di queste due attrezzature, ad implementazione della dotazione della cucina della struttura, costituisca un valore aggiunto e un aiuto per l’operato dei cuochi. «Un grazie sincero e profondo a tutti i soci del Rotary Club Cuorgné e Canavese - ha aggiunto Raffaele Brasile - con la promessa di ritrovarci per nuovi progetti ed iniziative che ancora una volta sono la riprova che il territorio fa unione e sinergia».