CUORGNE’ - Sabato 24 febbraio 2024 al cimitero di Cuorgnè è stata inaugurata la targa in memoria dei Martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati, alcuni dei quali trovarono rifugio ed accoglienza proprio in città. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato 10 febbraio e accolta dall’amministrazione comunale cuorgnatese, in occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo.
«Grazie al lavoro su tutta la provincia di Torino, e a circa vent’anni di battaglie, siamo riusciti a mettere un altro tassello nel percorso del ricordo dei Martiri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata - ha dichiarato Matteo Rossino, responsabile del Comitato 10 Febbraio per la provincia di Torino - L’inaugurazione di una targa è sempre un piccola grande vittoria, perché si ha la consapevolezza di aver fatto qualcosa che rimarrà alle generazioni future. Purtroppo ci sono ancora comuni che negano patrocini, come quello di Ivrea per la manifestazione di domani, e che invitano negazionisti come Gobetti a parlare. Ecco perché dobbiamo continuare nel nostro lavoro di diffusione della verità».
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!