La biblioteca di Cuorgnè è stata selezionata per ospitare una tappa del progetto «Incipit Offresi» promosso dalla Regione Piemonte e dalla biblioteca Archimede di Settimo Torinese. Si tratta di una bella occasione per gli autori, che possono veder pubblicate le loro opere ed entrare in contatto con i molti editori aderenti. La tappa di Cuorgnè è prevista sabato 1 febbraio alle ore 18.
 
L'innovativo format dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti. Ogni gara vedrà scrittori esordienti e non combattere a colpi di secondi per cercare di convincere la giuria e il pubblico della bontà del proprio manoscritto. Otto i partecipanti che potranno presentare, ad una giuria tecnica di volta in volta diversa, il proprio incipit durante ogni gara. La giuria tecnica, di volta in volta diversa, sarà composta da: almeno un editore, un bibliotecario, un libraio, un lettore assiduo e uno occasionale della biblioteca ospitante.
 
Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone i seguenti obiettivi: promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente; permettere agli autori esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all’iniziativa; dare la possibilità a tutti i partecipanti di vedere pubblicata la propria opera; valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, i piccoli editori piemontesi e le librerie indipendenti del territorio.
 
La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori esordenti e non, maggiorenni e minorenni – dai 15 anni – (previa autorizzazione del genitore o tutore) italiani e stranieri. La partecipazione è gratuita. Gli autori che partecipano ad Incipit devono presentare al momento dell’iscrizione un incipit inedito (max 1000 battute), una descrizione dei contenuti dell’opera, l’indicazione del genere dell’opera, una foto digitale. Le domande dovranno essere inviate via mail al seguente indirizzo: info@incipitoffresi.it. I materiali richiesti dovranno pervenire almeno 10 giorni prima della data dell’evento.

Galleria fotografica

Articoli correlati