Grande successo per gli incontri presso la scuola media statale “G.Cena” relativi al rispetto delle regole, legalità e responsabilità fortemente voluti dall’amministrazione comunale cuorgnatese e coordinati dall Preside, Federico Morgando, la vice Loredana Santagiuliana e la Polizia Municipale. L’obiettivo di rispolverare i valori basilari della convivenza civile come il rispetto tra gli studenti, il rispetto delle regole che la scuola si è data in quanto comunità e per introdurre il principio di legalità e responsabilità.  
 
Il commissario Linuccia Amore, responsabile della Polizia Municipale, ha tenuto l’insieme di questi incontri che si sono svolti nei mesi di ottobre e novembre e che vedevano la partecipazione delle classi seconde e terze. Durante le lezioni educative il commissario ha guidato gli studenti a riflettere sul significato della parola “Rispetto” e i ragazzi hanno dato prova del loro grande cuore associando il termine a un “valore”, cominciando con il rispetto di sé stessi per arrivare a quello tra loro reciproco nella consapevolezza del valore altrui da cui si può anche imparare. Inoltre, il rispetto ha riguardato anche l’ambiente scolastico nelle sue regole e per tutti quelli che vi lavorano; le leggi, la cui inosservanza comporta una sanzione o una responsabilità personale, che favoriscono le relazioni sociali che si fondano su valori condivisi e non sulla sopraffazione. 
 
Successivamente, si è andato a sottolineare che nelle relazioni interpersonali il confronto è positivo a patto che non degeneri in un conflitto o sfoci in atti di bullismo. È emerso che possono crearsi delle situazioni di litigio tra compagni a seguito di prese in giro o di scherzi che possono portare allo scontro fisico ed è qui che diventa importante il ruolo del mediatore, un soggetto super-partes, che deve far evolvere il “conflitto” in un momento di crescita e di superamento delle rivalità per ristabilire un clima di fiducia in una situazione dove tutti sono “vincitori soddisfatti” e rispettati. (F.i.)

Galleria fotografica

Articoli correlati