Galleria fotografica

CUORGNE' - Torna il Natale e la Rete delle Portinerie di comunità per questo 2024 ha preparato una «Lettera Speciale» per le bambine e o bambini. La comunità del dono è un progetto semplice ma ambizioso, un’eredità avuta dalla reazione alla pandemia diffusasi grazie alla Rete delle Portinerie di comunità. Un modo per dare voce ai singoli desideri di bambine e bambini con gioia e serenità, entrando in punta di piedi nelle case delle famiglie coinvolte Per questo Natale 2024 il Gioco del Natale delle Portinerie di comunità arriva anche Cuorgnè nella Portineria di comunità in Biblioteca. Bambine e bambini delle famiglie più fragili riceveranno un dono a sorpresa, senza discriminazioni di genere, equo e sostenibile, effettuati presso le attività commerciali della città.

Dal 2020 ad oggi l’adesione è aumentata costantemente nel numero di doni e donazioni ricevute e il progetto quest’anno si sperimenta nelle aree interne, aprendosi al Canavese. Mercoledì e giovedì infatti nella Portineria di comunità di Cuorgnè all’interno della Biblioteca civica sarà possibile passare a compilare la propria lettera e indicare la propria età e cosa significa il Natale per ciascuna e ciascuno di loro, con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale.

«Potevamo non aderire a questa bellissima iniziativa di comunità? Lo scorso anno leggevo di questo ambizioso progetto, in crescita, nella portineria di Torino, e quest’anno proviamo a lanciarlo sul nostro territorio. È solo un piccolo inizio ma siamo entusiasti. Quando doniamo creiamo connessioni e legami, condividiamo una parte di ciò che siamo. La Portineria lo testimonia ogni giorno e di questo siamo grati a tutte le persone ed operatori che la vivono quotidianamente. Ricordiamoci sempre che a Natale un piccolo dono può arricchire non solo chi lo riceve ma soprattutto chi dona. Siamo Comunità», dice Elisa Troglia, assessore alle politiche sociali. La raccolta fondi è aperta, tutti e tutti possono contribuite lasciando una donazione libera. Verranno scelti regali adatti alle differenti fasce di età dei bambini che parteciperanno al Gioco del Natale dagli 0 ai 19 anni.

Il gioco Natale coronerà con la consegna dei doni venerdì 20 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.00 quando bambine e bambini che hanno compilato la letterina, riceveranno il proprio regalo in Portineria in una festa natalizia con piccoli e grandi. La letterina di Natale è l’occasione per entrare in relazione con i nuclei familiari e essere una comunità di riferimento e di supporto con la Portineria. 

Come contribuire alla raccolta fondi
Donare e scegliere la fascia di età da 0 a 19 anni:
- Visitando il sito delle Portinerie di comunità: www.portineriedicomunita.eu/la-comunita-del-dono/ 
- Lasciando una donazione libera nella Portineria di comunità di Cuorgnè, Piazza Morgando 2 
Info: canavese@retepop.org - 320 1360431