CUORGNE' - Si svolgerà sabato 11 ottobre 2025, alle ore 11.30, presso la stele commemorativa dei martiri delle Foibe al cimitero comunale di Cuorgné, «Una rosa per Norma Cossetto». La manifestazione, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla settima edizione, intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
A Cuorgné l’evento, come già avvenuto negli anni precedenti, è promosso in collaborazione con CulturaIdentità. Per l’evento è stato rivolto l’invito al sindaco, l’assessore alla cultura, ai consiglieri comunali, alle associazioni locali, ai dirigenti scolastici, agli studenti e all’intera cittadinanza.
«Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere – dichiarano gli organizzatori cuorgnatesi del Comitato 10 febbraio – la giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani comunisti di Tito. Quest’anno, poi, giunge gradita la notizia della concessione del patrocinio, a livello nazionale, da parte del Consiglio dei Ministri. Le edizioni precedenti hanno visto pian piano crescere la partecipazione in un clima armonico e privo di polemiche: auspichiamo che nel tempo si mantenga la medesima volontà di comprendere senza dividere».








