Galleria fotografica

CUORGNE' - Riapre il pronto soccorso di Cuorgnè. C'è anche una data: l'otto gennaio 2024. Lo ha annunciato oggi il governatore regionale, Alberto Cirio (nel video), ospite a Cuorgnè, in manifattura, per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense. 

Da mesi si attendeva l'annuncio della Regione Piemonte: il pronto soccorso dell'ospedale di Cuorgnè è chiuso dall'ottobre 2020. Venne inizialmente utilizzato come reparto covid. Da allora non ha più riaperto ed è l'unico in Piemonte. In sostituzione (parziale e temporanea) a gennaio ha aperto un Punto di Primo Intervento, aperto per le emergenze non gravi solo 12 ore al giorno.

Per mesi si è discusso sulla possibile riapertura del pronto soccorso. Voci funeste hanno interessato l'ospedale quando, dalla Regione, è spuntato uno studio che, in realtà, ha suggerito l'esternalizzazione di alcuni reparti e la conferma del Punto di Primo Intervento al posto del pronto soccorso. Studi che, come l'Asl To4 ha sottolineato più volte, non sono però vincolanti. Per questo, oggi pomeriggio, Cirio ha annunciato la riapertura del pronto soccorso: un impegno preciso.

Da Cuorgnè, va detto, la battaglia per la riapertura del pronto soccorso non si è mai fermata. Giusto domani, alla Commissione Sanità della Regione, si discuterà della raccolta firme promossa dal gruppo di minoranza «Cuorgnè C'è» che ha raccolto l'adesione di oltre 3000 residenti della zona.