CUORGNE' - A quanto pare il teatro Pinelli di Cuorgnè avrà un gestore. A differenza di altre manifestazioni d'interesse che finiscono puntualmente con zero offerte, per la gestione dello storico teatro, recentemente restaurato e restituito alla cittadinanza, sono arrivate a palazzo civico otto proposte di altrettanti soggetti che hanno manifestato interesse per la gestione della «bomboniera» che si affaccia su piazza Boetto. Ora si procederà ad una gara per poter affidare la gestione in concessione del bene a chi presenterà il progetto gestionale più attinente alle aspettative del Comune. Con otto soggetti candidati dovrebbe essere la volta buona.
Costruito nel XVII secolo per ospitare un monastero benedettino, l’edificio che ospita il teatro dedicato alla memoria dello sceneggiatore Tullio Pinelli venne acquistato dall’amministrazione comunale cuorgnatese all’inizio del XIX secolo, allo scopo di trasferirvi il Municipio. Alla fine dell’Ottocento il Comune si trasferì in un’altra sede e l’ex monastero venne destinato ad ospitare il teatro cittadino e, a partire dai primi anni del XX secolo, anche le proiezioni cinematografiche. Nel 1983 il teatro dovette chiudere, poiché non rispondeva più alle norme di sicurezza. Recentemente restaurato e messo a norma, ora attende di poter riaprire i battenti con una stagione vera e propria.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!