«Ascolta, ti racconterò una storia» ha preso il via, negli spazi della biblioteca cittadina, lunedì 18 novembre scorso; ad iniziare questo cammino sono stati i bambini della scuola dell’infanzia «Mamma Tilde» che, grazie alle letture e alla professionalità di Giuseppina Montorsi, hanno virtualmente viaggiato tra alcune delle creature preistoriche più strane ed affascinanti: i dinosauri. «Ascolta, ti racconterò una storia» è un progetto di lettura, articolato in laboratori, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cuorgnè e ideato da Maria Teresa Cavallo, responsabile della Biblioteca Civica.

Il progetto giunto ormai alla sua quinta edizione si propone di avvicinare al libro e alla lettura tutti i bambini e gli alunni delle scuole cittadine e delle frazioni. Il cammino di lettura durerà tre settimane, e terminerà ‪il 9 dicembre‬ con lo scrittore Matteo Corradini, premio Andersen ‪2018, che incontrerà‬ i ragazzi della scuola media Cena. «L'attenzione per i bambini ed i ragazzi è un impegno che, fin dal mio insediamento in qualità di sindaco, mi sono preso e ho mantenuto con forza e determinazione», sostiene il primo cittadino Giuseppe Pezzetto che, lunedì 18 novembre, con il consigliere Vanni Crisapulli, ha voluto dare il benvenuto ai piccoli lettori dell’asilo di Cuorgnè.

«La lettura e il libro rispondono ad esigenze culturali importanti, soprattutto in questo momento dove la quotidianità ci massifica rendendoci schiavi di stereotipi», afferma l'assessore alla Cultura, Lino Giacoma Rosa. E la consigliera Giovanna Cresto aggiunge: «Il nostro impegno di crescita culturale è primariamente rivolto ai più piccini, perché da loro avrà origine il futuro del nostro Paese».

Galleria fotografica

Articoli correlati