CUORGNE' - Tappa canavesana, questa mattina, sabato 2 settembre, per il tour ciclistico del consigliere regionale del Pd, Daniele Valle, che, dopo Ivrea, ha visitato Cuorgnè facendo tappa davanti all'ospedale cittadino. Valle che potrebbe anche essere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali. «Siamo partiti da Ivrea per arrivare a Cuorgnè in questo grande giro del Piemonte che è un modo innanzitutto per incontrare le persone, gli amministratori, i cittadini e incontrarli così lungo il percorso senza un convegno o un'inaugurazione, un po' fuori dagli schemi ordinari - spiega Valle - un tour che serve anche a toccare alcuni punti su cui, secondo me, questa giunta regionale è stata particolarmente carente».
E allora il passaggio a Cuorgnè ha di nuovo posto il tema della sanità territoriale e dell'ospedale cittadino: «Siamo qua di fronte all'ospedale perché pensiamo che il tema sanitario sia il principale fallimento di questa amministrazione regionale. C'è una crisi generale quando parliamo di liste di attesa, di ospedali promessi e non realizzati e di carenze del personale: è la media di tutte le strutture sanitarie in Piemonte - dice il consigliere regionale - qui in particolare si aggiunge un tema di disegno dell'offerta sanitaria sul territorio, perché con la scelta della localizzazione del nuovo ospedale questo presidio diventa ancora più strategico per coprire un territorio che rischia di essere penalizzato».
Al fianco di Valle il consigliere comunale cuorgnatese di minoranza, Davide Pieruccini: «Non posso che ringraziare Valle perché nel momento in cui abbiamo saputo di questo giro lui, fin da subito, ha pensato di fare una tappa davanti al pronto soccorso ancora chiuso di Cuorgnè. Questo è un ospedale sotto attacco perché ci sono forti rischi che venga sempre più penalizzato: l'interessamento di Valle ad un tema così sensibile è fondamentale e spero si faccia portavoce di una situazione drammatica che stiamo vivendo tutti noi cittadini canavesani».