Decolla il progetto del “Cluster Legno Piemonte”, promosso dalla Provincia di Torino, dall’Environment Park e dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e presentato in anteprima nell’autunno 2013 a Milano, in occasione della fiera  MADE Expo. Stamani nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, i partner dell’iniziativa hanno ufficializzato la loro adesione, sottoscrivendo il Protocollo d’intesa tra i soggetti che danno vita al Cluster. A nome della Provincia di Torino ha firmato il Protocollo l’Assessore all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna.
 
I partner del Cluster Legno Piemonte si impegnano a promuovere un sistema territoriale attivo e dinamico nel settore delle costruzioni in legno e dell’arredo, perseguendo alcuni obiettivi strategici: sinergia territoriale tra istituzioni, istituti di ricerca, organizzazioni imprenditoriali ed aziende, supporto diretto alle aziende per valorizzare l’eccellenza e la visibilità del prodotto e dell’intero sistema, percorsi di formazione e aggiornamento professionale, internazionalizzazione e strategie di impresa, rafforzamento della presenza delle aziende piemontesi nel settore della costruzione in legno, promozione dell’innovazione attraverso la cooperazione, sostegno della filiera legno, anche attraverso la promozione di reti d’impresa.
 
Un progetto che riguarda da vicino il Canavese. Un po' per i progetti già avviati in questi anni, un po' perchè tra i partner ci sono (non a caso) l'Uncem Piemonte, Consorzio Forestale del Canavese, Comunità Montana Valli Orco e Soana e Gal Valli del Canavese. 
 
Il Cluster Legno Piemonte prosegue un’azione di valorizzazione delle risorse forestali del territorio, che la Provincia di Torino ha avviato nel 2002 con la manifestazione fieristica ‘Bosco e Territorio’ ed ha proseguito con il progetto europeo transfrontaliero ‘Bois-Lab’, nel corso del quale si è costruita una solida alleanza tra le diverse professionalità operanti nel comparto foresta-legno.

Galleria fotografica

Articoli correlati