TORINO - Terminato lo scrutinio delle elezioni regionali del Piemonte in tutte le 4795 sezioni. Il governatore uscente Alberto Cirio ha stravinto con il 56,1% dei voti e ha raccolto oltre un milione di preferenze. Nettamente staccata la candidata del centrosinistra Gianna Pentenero che si è fermata al 33,5% del totale con 630 mila preferenze. Il Movimento 5 Stelle, che candidava alla presidenza Sarah Disabato, ha concluso con 144 mila voti, pari al 7,6%. Fuori dal Consiglio Piemonte Popolare (candidata presidente Francesca Frediani) e Libertà Piemonte (candidato presidente Alberto Costanzo).
Il nuovo Consiglio regionale avrà 11 seggi di Fratelli d'Italia, 5 della Lista civica Cirio, 4 a testa per Forza Italia e Lega; a questi vanno aggiunti il seggio del presidente eletto e 6 del listino eletti direttamente: Elena Chiorino, Fabio Carosso, Annalisa Beccaria, Maurizio Marrone, Gianna Gancia e Marco Gabusi. Alle opposizioni sono stati attribuiti 16 seggi al centrosinistra, 3 al Movimento 5 Stelle. Nelle immagini della gallery tutti gli eletti partito per partito.
I canavesani in Consiglio regionale saranno sicuramente tre: Alberto Avetta in minoranza con il Pd, Sergio Bartoli eletto in maggioranza con la lista Cirio e Mauro Fava di Forza Italia, anche lui in maggioranza, che però deve attendere qualche giorno per l'ufficialità.
La proclamazione avverrà tra il 19 e il 24 giugno 2024. Seguirà la scelta della nuova Giunta da parte del Presidente, che per Statuto deve essere conclusa entro dieci giorni dalla sua nomina. La prima seduta del Consiglio è prevista il 15 luglio se le proclamazioni dei Consiglieri si concluderanno tra il 24 e il 30 giugno, mentre potrebbe slittare al 22, se le proclamazioni avverranno dopo il 30 giugno e comunque entro il 7 luglio. Ciò perché l’insediamento del Consiglio, secondo lo Statuto, si svolge il primo giorno non festivo della terza settimana successiva al completamento delle proclamazioni. Foto Consiglio Regionale del Piemonte.