Galleria fotografica

CANAVESE - Alle 14 è iniziato lo scrutinio per quel che riguarda le elezioni regionali del Piemonte. A seguire si procederà con i sindaci dei Comuni che sono andati al voto lo scorso weekend. Per le elezioni regionali non c'è partita: il presidente uscente Alberto Cirio (centrodestra) si conferma senza grossi problemi stando agli exit-poll già resi noti ieri sera al momento della chiusura dei seggi. 

Qui tutti i risultati delle regionali in Canavese Comune per Comune

Il vicepresidente nazionale di Forza Italia è dato in larghissimo vantaggio sulla candidata del centrosinistra Gianna Pentenero: la forbice è tra tra il 50% e il 54% per Cirio contro il 34%-38% della prima sfidante; Sarah Disabato (Movimento 5 Stelle) su attesta tra il 7 e il 9%, Francesca Frediani di Piemonte Popolare 1,5%-3,5%. Nel 2019 Alberto Cirio vinse con un 49,9%, mentre Sergio Chiamparino, candidato del centrosinistra, si fermò al 35,8%. Dati che potrebbero confermarsi in questa tornata. 

La proiezione teorica dell'attribuzione dei seggi nel prossimo Consiglio regionale del Piemonte, sulla base dei risultati delle Europee, ne assegna 31 al centrodestra. 23 ai partiti più la lista del presidente che ne conta 7; in minoranza 16 al centrosinistra e 4 al Movimento 5 Stelle.

C'è quindi grande attesa per sapere se qualcuno dei candidati canavesani al Consiglio è riuscito ad entare a Palazzo Lascaris. Lo sapremo in serata appena termineranno le operazioni di scrutinio (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale di Alberto Cirio).