Galleria fotografica

FAVRIA - Mercoledì 26 febbraio un altro Comune del Canavese si è unito alla causa di Plastic Free, associazione ambientale nata nel 2019 e diventata nel corso degli anni un'importantissima realtà internazionale. A Favria, Chiara Bellotti vice referente regionale di Plastic Free e il sindaco Vittorio Bellone, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa, confermando l’impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di una cultura ambientale sostenibile.

L'accordo, fortemente voluto da tutta l'amministrazione comunale e concretizzatosi grazie all'impegno del vicesindaco Lucia Valente, suggella una collaborazione che durerà fino a fine mandato, nel 2027. «Sono molto lieta di questo accordo - ha affermato Lucia Valente, sottolineando la volontà dell’amministrazione comunale di voler promuovere sul territorio iniziative volte alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della plastica - sicuramente attraverso la cooperazione tra amministrazione, associazioni, scuole e cittadini possiamo raggiungere risultati importanti».

Questa collaborazione è volta soprattutto alla sensibilizzazione della popolazione di Favria e a tal fine è già stato previsto un primo incontro in biblioteca per la sera del 10 aprile, che tratterà di tematiche ambientali legate all'uso e smaltimento scorretti della plastica monouso. Chiara Bellotti: «Sono molto soddisfatta di questa nuova collaborazione e spero presto di poter organizzare anche dei clean-up che possano coinvolgere tutta la popolazione, famiglie incluse. Sarà essenziale trovare anche uno o più referenti in loco, che possano seguire più da vicino le attività locali. Se qualcuno ha voglia di darci una mano, si senta libero di contattarmi: la nostra grande famiglia in maglia blu ha bisogno di altri membri».