FAVRIA - La scuola primaria del paese sarà intitolata alla memoria di Giovanni Tarizzo. Ad inizio febbraio, con una delibera di giunta, è arrivato, dopo quello della scuola, anche il via libera da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Bellone.
L’esecutivo ha valutato positivamente la proposta della famiglia dell’ex dirigente scolastico con queste motivazioni: «Giovanni Tarizzo, oltre ad essere stato il promotore per la costruzione dell’edificio scolastico sede dell’attuale scuola secondaria di primo grado, fu anche insegnante dalle indiscusse capacità professionali e pedagogiche e, per 20 anni, insigne preside della scuola di Favria».
Il professor Giovanni Maria Tarizzo è scomparso nel 2015 all’età di 92 anni. Era stato impegnato anche a livello politico, eletto in Consiglio comunale nell'ottobre del 1946, nel corso delle prime consultazioni democratiche dopo la guerra. Al culmine della carriera politica, nel 1970, fu nominato sindaco di Favria. L’intitolazione della scuola è nata da un’idea della maestra Renza Tarizzo.