FAVRIA - E’ stata inaugurata mercoledì 31 maggio 2023 a Favria, nel cuore del parco Martinotti, «La Panchina della Gentilezza». L’iniziativa si è tenuta in occasione dell’intitolazione della scuola Primaria al professor Giovanni Tarizzo. Allo scoprimento della panchina viola erano presenti il sindaco di Favria, Vittorio Bellone, il vicesindaco, Lucia Valente, diversi amministratori del territorio e i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Favria. Il progetto de «La Panchina della Gentilezza» è stato promosso dall’associazione Cor et Amor.
Oggigiorno sembra che la gentilezza sia in pericolo di estinzione, molti considerano un saluto al vicino di casa come una perdita di tempo o una dimostrazione eccessiva e superflua di affetto. Ognuno deve pensare agli affari propri. Purtroppo molti non danno importanza ai gesti gentile degli altri. Questo rende le persone più inclini a sviluppare ansia, depressione e pessimismo. Ecco, la bella iniziativa dell’I.C. Favria porta tutti noi che passeremo di lì a riflettere di non sottovalutare il potere di un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno tutti il potenziale per trasformare una vita intorno.
Non a caso la parola gentilezza deriva dal latino gentilis, di buona stirpe. La scelta del colore viola per identificare la gentilezza non è casuale, in quanto deriva dall’unione del rosso, che simboleggia la concretezza, e il blu, la profondità, due elementi che caratterizzano la gentilezza. La gentilezza riabilita il colore viola modificando la percezione negativa che spesso avevano le persone e i cittadini di questo colore. Quindi, se la gentilezza può riqualificare il significato attribuito a un colore, perché non potrebbe farlo anche socialmente migliorando la qualità della vita di tutti noi? Ricordiamoci sempre che una persona gentile possiede un’intelligenza emotiva ben sviluppata, caratteristica che contagia. Le persone gentili generano gentilezza e una buona disposizione in chi sta intorno, ed aiuta a vivere meglio. (Giorgio Cortese)