Martedì 6 novembre è stato firmato l’accordo Antenna Europa tra la Città metropolitana di Torino,  rappresentata dalla consigliera Anna Merlin delegata a Progetti europei e relazioni internazionali, e i Comuni di Foglizzo con il sindaco Fulvio Gallenca e di Luserna San Giovanni rappresentato dalla vicesindaca Marina Bertin.

Cos'è Antenna Europa? Sono punti informativi sull’Unione europea della Città metropolitana di Torino situati presso gli sportelli al cittadino di alcuni Comuni del territorio provinciale (URP, Informagiovani, Biblioteche). Garantiscono l’accoglienza e il servizio di risposta al cittadino a livello locale, sia per il livello base che per eventuali richieste di approfondimento su tematiche specifiche. Le Antenne Europa rappresentano inoltre un punto decentrato di distribuzione delle pubblicazioni informative prodotte dalla Commissione Europea e partecipano alla programmazione delle iniziative di carattere informativo e di sensibilizzazione sul territorio, contribuendo all’attività di feed-back delle opinioni e delle istanze dei cittadini verso le istituzioni europee.

In seguito all’accordo anche le Amministrazioni comunali di Foglizzo e Luserna si impegnano ad intensificare l’azione di disseminazione dell'informazione sulle opportunità che l'Europa offre ai cittadini, alle imprese, ai giovani. (G.g.)

Galleria fotografica

Articoli correlati