Galleria fotografica

IVREA -  Il Canavese si apre al turismo esperienziale con il lancio di «Canavese Experience», un nuovo progetto turistico che nasce grazie al lavoro di Canavese2030 Think Tank, mirato a far vivere il territorio in maniera autentica, attraverso percorsi enogastronomici, culturali e naturalistici. Un’iniziativa che vuole promuovere l’eccellenza locale, mettendo in luce le tradizioni, i sapori e le bellezze paesaggistiche di questa area storica del Piemonte.

Il progetto è stato presentato all’interno del salone dell’Ivrea Canoa Club davanti ad una platea di ospiti e studenti. Durante l’evento è stato presentato il Catalogo 2024-2025 “Inferno e Paradiso” come punto di caduta del Progetto “Canavese Experience” – sotto la supervisione del presidente dell’advisory board Lamberto Vallarino Gancia – che vede nel Catalogo 2024-2025 una prima selezione di eccellenze, esperienze, eventi da vivere in Canavese. Il progetto “Canavese Experience” nasce dalla collaborazione tra enti locali, associazioni culturali e aziende del territorio con l’obiettivo di creare un’offerta turistica integrata, capace di attrarre visitatori in cerca di autenticità. Il progetto prevede un calendario di eventi durante tutto l’anno, con itinerari tematici e attività organizzate in collaborazione con guide esperte e produttori locali.

Canavese Experience pone particolare attenzione alla sostenibilità, promuovendo un turismo responsabile che valorizza le risorse naturali e culturali senza intaccare l’equilibrio del territorio. Il progetto incoraggia infatti la fruizione di percorsi a piedi o in bicicletta, per esplorare il Canavese nel rispetto dell’ambiente. «Siamo orgogliosi di presentare questo progetto che vuole far scoprire le eccellenze del Canavese non solo ai turisti ma anche agli stessi abitanti del territorio – afferma Fabrizio Gea, presidente di Canavese2030 – l'obiettivo è quello di creare un legame più forte tra le persone e il territorio, facendo emergere le tradizioni e le potenzialità di questa terra straordinaria, attraverso un sentimento più stretto tra tutti coloro che ogni giorno il Canavese lo valorizzano con il loro lavoro, siano essi produttori di vino, tour operator, guide turistiche, produttori di formaggi o creatori di dolci indimenticabili».

Infine, è stato assegnato il Premio 2024 all’Ivrea Canoa Club come hub di importanza fondamentale per il territorio del Canavese. Questo riconoscimento è un ringraziamento per lo straordinario ed instancabile impegno, la dedizione, la passione nel promuovere i valori dello sport al servizio della comunità del Canavese.