Il sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca, ha scritto una lettera al collega di Ivrea, Stefano Sertoli, sulla delicata vicenda dell'ospedale. «Abbiamo appreso in questi giorni dell'inserimento, grazie ad un emendamento dei Consiglieri Avetta e Salizzoni, nell'elenco delle nuove strutture ospedaliere da realizzare da parte della Regione Piemonte, anche del nuovo ospedale di Ivrea. Alla soddisfazione deve ora seguire, con immediatezza, una serie di iniziative per evitare che si ripeta quanto in passato è già accaduto. E' ben noto infatti che la realizzazione del nuovo Ospedale di Ivrea era già stata prevista nel 2007 dal Piano per l'edilizia sanitaria regionale della Giunta Bresso. A quella scelta seguirono una serie di studi e valutazioni sull'area da scegliere per la nuova localizzazione, culminati nella proposta, approvata a larghissima maggioranza (tre soli voti contrari) dall'Assemblea dei Sindaci dell'Asl To4 nell'aprile del 2009, di realizzare il nuovo Ospedale di Ivrea nella zona a sud dell'ex area Montefibre».
 
Da allora, però, non si è mosso nulla: «Seguì il silenzio e quando, tre anni fa la questione fu risollevata in Assemblea, quella decisione fu di fatto sconfessata da alcuni nuovi Sindaci, scatenando una rincorsa campanilista con la riproposizione dei siti prima già ritenuti meno idonei dagli studi effettuati - dice Ricca - ora bisogna evitare che la storia si ripeta».
 
Per questo Ricca sollecita il collega Sertoli, presidente dell'assemblea dei sindaci, in linea con quanto emerso anche nell'ultima seduta alla presenza dell'assessore Regionale Icardi ad avviare la costituzione di un gruppo di lavoro che riprenda in mano la questione, trovi intesa con tutto il territorio e riconfermi il consenso dell'assemblea. «Si potrà così rimettere in atto ogni iniziativa e pressione politica utile a far sì che la previsione oggi riproposta di un nuovo Ospedale ad Ivrea imbocchi la strada della concreta realizzazione. Mi rendo fin da ora disponibile a fare la mia parte in quel Gruppo di lavoro».

Galleria fotografica

Articoli correlati