Galleria fotografica

IVREA - Almeno fino all'inizio della prossima settimana c'è il rischio che le scene degli ultimi giorni viste sulla pedemontana, con i camion parcheggiati in ogni dove, si ripetano, con tanto di caos viario a Ivrea e nei Comuni limitrofi. Il blocco selettivo dei mezzi pesanti diretti al Monte Bianco, infatti, si renderà probabilmente necessario fino a quando non riaprirà il tunnel del Frejus.

E qui c'è una buona notizia: è infatti attesa tra sabato e domenica la fine dei lavori per la messa in sicurezza dell'autostrada interrotta dopo la frana da 10 mila metri cubi caduta il 27 agosto scorso in Maurienne. E' da allora che i camion, insieme a molte auto, si riversano al Monte Bianco, rendendo necessario l'intervento della polizia stradale a Ivrea. 

Per evitare il caos l'amministrazione comunale di Ivrea, consapevole dei disagi generati dai tir in attesa di poter riprendere il viaggio parcheggiati ovunque, ha trovato una soluzione per utilizzare temporaneamente i piazzali dell'Olivetti di Scarmagno per la sosta dei mezzi pesanti. Il sindaco Chiantore, giusto lunedi, ha annunciato di aver trovato un accordo con i proprietari privati dell'area. L'accordo, però, per essere operativo, necessita del via libera della prefettura di Torino che, al momento, non è arrivato.