IVREA - Anche la Lega del Canavese a sostegno del leader Matteo Salvini, contro il quale è stata chiesta una condanna a sei anni di reclusione nel corso del processo in corso a Palermo. Il ministro è accusato di aver negato illegittimamente, nell’agosto del 2019, alla nave della Ong Open Arms, lo sbarco nel porto di Lampedusa di 147 profughi soccorsi in mare.
«In un momento cruciale per la nostra democrazia, la Lega del Canavese si prepara a rispondere con la forza del territorio - spiegano dal partito - sezioni, militanti e amministratori si uniscono contro gli attacchi all’Autonomia e l’incredibile richiesta dei Pm di sei anni di carcere per Matteo Salvini, sotto processo per aver difeso i confini del nostro Paese e per aver adempiuto fino in fondo al suo dovere di contrastare l'immigrazione irregolare applicando una legge dello Stato. Siamo di fronte a un tentativo di mettere in dubbio i principi fondamentali che sostengono il nostro sistema democratico».
I militanti di Ivrea si sono dati appuntamento per giovedì 19 settembre alle ore 21, nella sede della Lega in via Aosta. Sarà l'occasione per una serata informativa aperta a militanti, sostenitori e amici. «L’incontro avrà l’obiettivo di fornire aggiornamenti dettagliati sulla situazione attuale e di prepararci per la grande Gazebata Federale prevista per il 21/22 e il 28/29 settembre, nonché per la nostra partecipazione al raduno di Pontida - dicono i militanti - non possiamo restare indifferenti di fronte a questi attacchi. È fondamentale che ogni voce si faccia sentire per difendere le nostre idee e i nostri valori».