Galleria fotografica

IVREA - Sopralluogo dell'Atc del Piemonte Centrale venerdì 2 agosto 2024 al cantiere di corso Nigra 94 a Ivrea per discutere l'avanzamento dei lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato di proprietà comunale gestito dall’Agenzia. All'incontro sono intervenuti Emilio Bolla, presidente dell'Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale; Fabio Tassone, vicepresidente; Luigi Brossa, direttore generale dell'Agenzia, insieme a dirigenti e tecnici dell'Atc e ai rappresentanti della ditta aggiudicataria dell'appalto.

Il progetto, approvato dal Comune di Ivrea prevede interventi di manutenzione straordinaria del fabbricato, tra cui la revisione del tetto e il ripristino dei cornicioni. L'importo complessivo dei lavori era stato stabilito in 141.380,15 euro, inclusivi degli oneri di sicurezza. La ditta che in prima istanza ha vinto la gara non ha avviato i lavori e, considerata l’inadempienza, l’Agenzia ha rescisso il contratto e ha indetto una nuova gara d’appalto
 
«Durante l'incontro - ha dichiarato il presidente dell’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Centrale, Emilio Bolla, alla conclusione del sopralluogo - abbiamo esaminato la situazione dei lavori, evidenziando le problematiche riscontrate, tra le quali il deterioramento, maggiore del previsto, delle strutture dell'edificio. Si tratta di criticità oggettive che rendono necessaria la predisposizione di una perizia di variante per razionalizzare le lavorazioni previste e aggiornare il piano degli interventi».

L’Atc ha già avviato interlocuzioni con il Comune di Ivrea per discutere e definire le modalità per la veloce conclusione dei lavori. I confronti preliminari con il Comune di Ivrea, chiariscono i tecnici dell’Agenzia, lasciano ragionevolmente intravedere la possibilità di raggiungere un’intesa sugli interventi necessari, che saranno formalizzati tramite atti amministrativi nelle prossime settimane. «Sulla base delle considerazioni tecniche emerse dal sopralluogo - conclude Emilio Bolla - riteniamo che si possa procedere speditamente con la risoluzione delle problematiche riscontrate e la pronta conclusione dei lavori, con l'obiettivo di garantire il risanamento del fabbricato e delle normative di sicurezza. L'Agenzia, insieme alla ditta esecutrice, continuerà a monitorare attentamente l'andamento delle operazioni per assicurare la miglior efficienza nell'esecuzione delle opere».