Galleria fotografica

CHIVASSO - È del 25 ottobre scorso la sentenza del Tar Piemonte che ha deciso sull'improcedibilità del ricorso avanzato da due partecipanti al concorso infermieri a tempo indeterminato espletato da Azienda Zero. «Da quella graduatoria eravamo riusciti a prendere un po' di infermieri per fare rifiatare i servizi in grossa difficoltà - dichiara Giuseppe Summa, referente del sindacato Nursind - ma circa una ventina avevano preferito attendere l'esito del tribunale. Adesso non c'è più tempo da perdere ed è per questo che abbiamo scritto immediatamente una lettera ai vertici dell'Asl To4 per chiedere di procedere velocemente con l'assunzione di questi infermieri, che in considerazione dei tempi di preavviso da dare, è facile pensare che non potranno prendere servizio prima di dicembre se non addirittura gennaio».

Il sindacato ha inoltre chiesto all'azienda di procedere con l'accesso alla graduatoria a tempo determinato degli infermieri dell'avviso pubblico indetto da Azienda Zero, in attesa che la stessa espleti quello a tempo indeterminato.

«Ad oggi però non ci risulta sia stata fatto ancora nulla. Senza dimenticare che nelle prossime settimane sarà indispensabile bandire un avviso a tempo determinato per i laureandi del corso di Laurea di Ivrea. Purtroppo abbiamo la sensazione che nonostante i servizi siano in costante sofferenza, dove ad esempio solo in pronto soccorso ad Ivrea si registrano cinque infermieri in meno, l'azienda sia assopita. Se a tutto ciò dovessimo aggiungere l'imminente periodo dell'iperafflusso invernale, la situazione si complica ulteriormente. Auspichiamo un cambio di passo da parte della Direzione».