CANAVESE - La mappa del Canavese da quasi interamente verde diventa quasi interamente blu. Ad una settimana dalle elezioni europee, che hanno sancito la conferma di Fratelli d'Italia come primo partito in tutta Italia, i dati del Canavese confermano la tendenza nazionale. E la nostra zona ha totalmente cambiato colore: cinque anni fa, infatti, alle europee, il primo partito era risultato quasi ovunque la Lega. A distanza di un lustro la situazione si è completamente ribaltata pur rimanendo nell'ambito del centrodestra. In gran parte dei Comuni della nostra zona è Fratelli d'Italia il primo partito come già si era verificato nel corso delle ultime politiche che hanno visto il partito della premier Giorgia Meloni trionfare quasi ovunque. Sono solo 14 i Comuni del Canavese dove Fratelli d'Italia non è primo partito.
Fratelli d'Italia, in gran parte dei Comuni, guida davanti al Pd e agli altri alleati di centrodestra con la Lega che in molte realtà è ancora davanti a Forza Italia. Il partito della premier ha comunque lasciato agli altri solo le briciole, in termini di primato alle urne. A Noasca, ad esempio, il primo partito è risultato Forza Italia con il 24% dei consensi (13 voti). Ha primeggiato Forza Italia anche a Vidracco, in Valchiusella, con 153 voti (58%). Fratelli d'Italia ha lasciato alla Lega solo Issiglio, unico Comune di tutto il Canavese in cui il carroccio è ancora il primo partito (con 54 voti pari al 28% dei consensi).
Sul fronte delle opposizioni solo il Pd cerca di tenere il passo di Fratelli d'Italia. I Dem sono primo partito a Rueglio (99 voti pari al 26% dei consensi), Quassolo (55 voti il 31%), Vistrorio (75 voti par al 33%), Colleretto Giacosa (100 voti il 31,5%), Barone Canavese (76 voti pari al 26% del totale), Cossano Canavese (76 voti pari al 32%), Cascinette d'Ivrea (245 voti pari al 35,6%), Salerano (65 voti che equivalgono al 28%) e Banchette (415 voti ovvero il 30% del totale). Il Pd è primo partito anche in due piazze storiche della zona: Chivasso con 2722 voti pari al 25,7% dei consensi e soprattutto Ivrea dove i Dem hanno raccolto 3351 voti pari al 33,4%.
Tutti i risultati delle elezioni europee in Canavese Comune per Comune CLICCANDO QUI
Tutti i risultati delle elezioni regionali in Canavese Comune per Comune CLICCANDO QUI
Tutti i sindaci eletti in Canavese Comune per Comune CLICCANDO QUI