Galleria fotografica

IVREA - Un’iniziativa di particolare interesse sociale e culturale. Si tratta di un corso di informazione finanziaria rivolto alle donne pensionate, promosso dalla Uil Pensionati, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per gestire in modo consapevole le proprie risorse economiche e affrontare con maggiore sicurezza le scelte finanziarie quotidiane. L'appuntamento è per il 23 ottobre 2025 dalle 9,30 alle 12 alla Camera sindacale Uil di Ivrea, in via Gariglietti 25. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi, telefonando alla sede Uil Pensionati Ivrea al numero 0125.641214.

L’iniziativa nasce da un progetto delle Pari Opportunità Uilp Nazionale, dalla volontà di favorire l’autonomia e la tutela economica delle donne, spesso meno coinvolte nei processi di gestione finanziaria, e di promuovere una cultura della consapevolezza anche in età matura. «Il corso è aperto a tutti - spiega Patrizia Ciochetti, responsabile regionale Uilp - L'obiettivo è fornire strumenti semplici e concreti per rendere ognuno di noi più autonomo, informato e protetto nelle proprie decisioni economiche, promuovendo una “terza età consapevole”. L’iniziativa fa parte del progetto promosso dalla UIL Pensionati Nazionale e dal Coordinamento Donne per le pari opportunità per diffondere tra le persone anziane – e in particolare tra le donne – conoscenze utili e pratiche per affrontare con serenità le scelte finanziarie di ogni giorno. Sarà una mattinata di formazione, confronto e crescita insieme».

Durante l’incontro verranno affrontati temi di grande attualità, come la gestione del bilancio familiare e del conto corrente, l'uso sicuro delle carte di pagamento e dell’home banking, la tutela da truffe e frodi finanziarie, successioni, donazioni e strumenti di pianificazione patrimoniale.