Galleria fotografica

IVREA - Il prossimo 13 novembre si celebrerà la Giornata Mondiale della Gentilezza. Poiché a Lessolo, in Canavese, ha sede l’associazione di promozione sociale Cor et Amor, che coordina l’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, tre buone pratiche saranno inaugurate per l’occasione.

La prima è stata intitolata «dolci parole» ed è stata pensata per tutti coloro che al mattino prendono dei croissant da asporto da regalare ad amici, famigliari e colleghi. La presentazione avverrà giovedì 9 alle 15.30 a Carema. La seconda si svolgerà venerdì 10 novembre e prevede il coinvolgimento dell’Aquila Nera, che sottoscriverà il menù Pizza & Gentilezza. La terza è in calendario lunedì 13 alle 14.30 e prevede l'inaugurazione di tre panchine viola della gentilezza realizzate dai detenuti del carcere di Ivrea. Due saranno collocate nella casa circondariale di Ivrea all’interno e all’esterno delle mura e una nel Comune di Burolo.

Saranno presenti amministratori locali, rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria, dell’associazione Cor et Amor e dell’Associazione biellese Insieme è..di più. Luca Nardi ricorda: «Le pratiche gentili sono a costo zero e incidono sul modo di pensare e di agire dei cittadini a beneficio della comunità. Come Associazione siamo a disposizione gratuitamente di Comuni, scuole, associazioni, attività commerciali per facilitare la generazione di pratiche di gentilezza favorendo così il bene comune».