IVREA - Lunedì 20 ottobre dalle 13 alle 15 a Ivrea davanti ai cancelli della fabbrica Muviq, in strada Torino 603 a Ivrea, si terrà un presidio pacifico organizzato da Fiom Cgil per solidarizzare con la delegata sindacale la cui auto è stara vandalizzata, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, con un disegno rappresentante un organo genitale maschile e il taglio di una gomma.
Il Coordinamento politiche di genere della Camera del Lavoro di Torino hanno scritto una lettera alla lavoratrice canavesana: «Cara Monica, abbiamo saputo del vile gesto che ha colpito la tua auto, proprio nei giorni in cui stai portando avanti con coraggio la tua candidatura Rsu alla Muviq. Un atto meschino e intimidatorio che parla la lingua del sessismo e della paura - quella paura che nasce quando le donne alzano la testa e prendono parola nei luoghi di lavoro. Ma noi, insieme a te, non arretriamo di un passo».
«Ti siamo vicine, sorella e compagna, in questa prova che è anche un segnale del cammino che ancora dobbiamo fare per affermare la libertà, la dignità e la forza delle donne nel mondo del lavoro e nella società – si legge nella missiva - Sappiamo bene chi sei: una donna determinata, competente, capace di unire intelligenza e passione. E proprio per questo tentano di colpire te, ma è a tutte noi che vogliono parlare. E noi rispondiamo insieme: non ci fate paura. Continua la tua battaglia con la fierezza che ti riconosciamo e che ci rappresenta. Noi saremo accanto a te, ai cancelli e oltre, a far sentire che la solidarietà femminista è più forte di qualsiasi gesto vile. Perché quando toccano una di noi, reagiamo tutte. E insieme andiamo avanti, più forti, più consapevoli, più unite. Ti abbracciamo con affetto, forza e gratitudine».








