Galleria fotografica

IVREA - Ogni anno il trapianto restituisce una vita piena e dignitosa a migliaia di persone affette da gravi insufficienze d'organo. Ma perché si possano effettuare trapianti per tutti coloro che ne necessitano, è indispensabile che sempre più numerose siano le persone disponibili a fare la scelta della donazione, prestando il consenso al prelievo degli organi dopo la morte. Per sensibilizzare i cittadini su questo tema, anche il Comune di Ivrea partecipa alla campagna di comunicazione promossa dall'Asl To4, come da tanti Enti e Istituzioni in tutta Italia, illuminando di rosso i monumenti cittadini.

«Invitiamo tutti a considerare la propria posizione riguardo alla donazione di organi e tessuti», spiegano dal Comune. È possibile esprimere la propria volontà in diversi modi: firmando un semplice modulo presso il Comune al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità; recandosi agli sportelli delle Aziende sanitarie locali; compilando e firmando la tessera dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (Aido); presentando una dichiarazione in carta libera, completa di dati personali, datata e firmata, da conservare nel portafoglio; utilizzando il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000; attraverso le DonoCard delle associazioni di settore.

«La donazione è un gesto di grande generosità e solidarietà, fondamentale per salvare vite. Facciamo insieme la differenza».