IVREA - Si terrà martedì 14 marzo 2023 alle ore 18 al Polo Formativo Universitario Officine H di via Monte Navale a Ivrea, l'atteso incontro pubblico con Rfi sul progetto di elettrificazione della ferrovia Ivrea-Aosta. Una vera e propria «grande opera» da 80 milioni di euro dal momento che, in città, il progetto di Rfi prevede, tra le altre cose, l’innalzamento di circa un metro di piazza Perrone, in modo da ampliare quel tanto che basta la galleria che passa sotto il centro storico.

Lavori dall'impatto notevole che comporteranno per circa un anno ampi disagi agli eporediesi: l'avvio della progettazione esecutiva, da parte di Rfi, sembra aver chiuso la porta a soluzioni alternative, come quella, proposta dal Comune, di utilizzare locomotori bimodali elettrico-batteria per bypassare il problema galleria.

Il Comune ha garantito che l'apertura del cantiere sarà essere accompagnata da adeguate azioni di mitigazione del disagio così come da opere di compensazioni a beneficio della città. E proprio delle opere di compensazione si parlerà (anche) in occasione del prossimo confronto pubblico con i cittadini.