IVREA - Il centrodestra ha scelto. Sarà Andrea Cantoni, 23 anni da compiere, il candidato a sindaco alle prossime amministrative di Ivrea. Lo sosterranno Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Non è esclusa la formazione di altre liste civiche a sostegno. Quella del centrodestra è di fatto una scelta a sorpresa dopo il mancato accordo con il primo cittadino uscente, Stefano Sertoli (che sarà della partita ma sostenuto dal Terzo Polo), e le risposte negative incassate dall'assessore Costanza Casali e dall'avvocato Giacomo Vassia. 

Andrea Cantoni, studente universitario, è stato prima consigliere comunale di minoranza a Salerano, candidato appena 18enne dalla Lega. Poi, passato nella maggioranza di Borgofranco d'Ivrea, ha abbandonato il carroccio locale. Nel 2018, sconfitto alle urne ma comunque eletto in minoranza a Salerano, aveva fatto segnare il record di consigliere comunale più giovane d'Italia dal momento che era diventato maggiorenne proprio il giorno delle elezioni. «Questa non è la fine - disse allora a commento del risultato elettorale - è un grande inizio». A quanto pare ci aveva visto lungo.

Il suo nome, proposto da Fratelli d'Italia, ha già ottenuto il via libera degli altri partiti della coalizione che, in provincia di Torino, hanno invece scelto i candidati a Orbassano (Forza Italia) e Pianezza (Lega).