IVREA - Si scalda la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative di Ivrea ed è tempo anche per i big della politica italiana di raggiungere la città per sostenere i rispettivi candidati a sindaco. Dopo De Magistris (per Cadigia Perini) e Maria Elena Boschi (per il sindaco uscente Stefano Sertoli), nelle foto sotto, tra oggi e domani sono attesi sotto le rosse torri due big a sostegno del candidato del centrosinistra Matteo Chiantore.
Oggi, venerdì 28 aprile, alle 11, tappa al mercato di via Monte Stella per il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte che, dopo Ivrea, sarà impegnato nel tour piemontese a Pianezza, Orbassano e Novi Ligure. Sabato 29 aprile, invece, sarà la volta Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito Democratico, attesa alle 16.30 in piazza Ottinetti. Prima del passaggio in Canavese la Schlein sarà a Novi Ligure, Orbassano e Pianezza.
Cinque candidati a sindaco, quattordici liste al vaglio delle urne, più di 220 in corsa per un posto nel nuovo Consiglio comunale della città. Sono i numeri salienti delle elezioni amministrative di Ivrea del 14 e 15 maggio. Al vaglio delle urne il sindaco uscente Stefano Sertoli sostenuto da Progetto Ivrea, LiberalIvrea, Sertoli Sindaco e Azione-Italia Viva. Il centrodestra candida il 22enne Andrea Cantoni. Al suo fianco Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia ed Eporedia Futura. La sinistra di Unione Popolare si affida all'esperienza di Cadigia Perini, candidata a sindaco. C'è il Popolo della Famiglia, che candida alla poltrona di primo cittadino Carlo Bravi. E poi c'è il centrosinistra che scommette su Matteo Chiantore, candidato del Pd scelto attraverso le primarie di coalizione. A suo sostegno anche il Movimento 5 Stelle e le liste civiche Viviamo Ivrea e Laboratorio Civico.