Galleria fotografica

IVREA - Sabato 25 marzo è iniziata la raccolta firme della lista Unione Popolare: «Molto positiva la risposta delle cittadine e dei cittadini eporediesi - afferma Cadigia Perini, candidata sindaca per Unione Popolare - ci viene riconosciuto l'impegno e la presenza costante nelle battaglie per la giustizia sociale, il lavoro, la difesa della sanità e scuola pubblica. E non ultimo la storica posizione contro le guerre e per il disarmo». 

E' già pronta la lista: «Abbiamo costruito una lista cercando di rappresentare ogni area del nostro impegno; una lista eterogenea per età ed esperienze, ma unita da valori comuni: la difesa dei diritti civili, sociali, del lavoro; la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni; la legalità, la solidarietà fra cittadini, nazionale e internazionale, la Pace e il disarmo; gli ideali della Resistenza e dell’antifascismo».

Ecco tutti i nomi e le foto (sotto) dei candidati di Unione Popolare. 

Candidata sindaca: Cadigia PERINI

Candidati al Consiglio comunale:

Milena BERTONE (27) - Studentessa di arte terapia. Laureata in scenografia teatrale. Pittrice. Attivista politica. Femminista. Lavora presso un centro diurno per persone con disabilità.

Roberto CARICCHI (50) - Lavoratore Comdata, ex delegato Fiom-Cgil Innovis e Slc-Cgil Comdata, dannatamente testardo e convinto che l'unione faccia la forza.

Maria Teresa GAVARDI (82) - Pensionata. Già responsabile del Centro Anziani San Lorenzo (chiuso dall’amministrazione comunale). Storica volontaria del Carcere di Ivrea.

Alberto CORINO (52) - Giardiniere di professione, comunista per scelta, ambientalista per dovere e pacifista per obbligo.

Sofia GAYTAN VILCHIS (57) - In Messico assistente di produzione nel cinema. In Italia da 20 anni attualmente impiegata come cassiera al cinema Politeama di Ivrea.

Corrado DE LISE (81) - Operatore culturale. Responsabile cinema Politeama Ivrea. Storico militante politico. Già volontario in America Latina e delegato di frabbrica in Olivetti.

Mariella OTTINO (68) - Già professoressa, autrice di romanzi per ragazzi.

Franco GIORGIO (61) - Ha sempre Interpretato l’impegno politico come un servizio civile alla comunità. Uno dei temi di cui si è occupato nei tanti anni di militanza è quello del lavoro. La sua convinzione parte dal fatto che anche una Amministrazione Comunale possa adottare politiche a favore della buona occupazione.

Elena PUGNO (45) - Operatrice al cinema Politeama. Da sempre impegnata nell'Anpi. Ambientalista. Nipote di Arturo Fenoglio, partigiano della 33 brigata SAP della Città di Torino, fucilato in Lungo Dora Firenze.

Federico GIOVANNINI (27) - Poeta, cantautore e autore presso la Fionda e varieventuali. Impegnato in movimenti per lavoro, pace e cultura. Dalla parte di chi subisce potere e sfruttamento; dedito alla cura e la cooperazione.

Greta SEREN ROSSO (28) - Laureata in lettere e culture moderne, attualmente impiegata in un centro culturale in Francia ma molto legata alla città natale, Ivrea. Da sempre interessata a questioni sociali e di uguaglianza. Nipote del partigiano “Tarzan”.

Giuseppe MANNELLA (63) - Artigiano edile, attualmente disoccupato. Volontario del Soccorso Alpino.

Luca OLIVERI (50) - Artista, collabora con cooperative sociali in ambito psichiatrico, fondatore e presidente di associazioni culturali.

Ignazio SARLO (69) - Pensionato dopo una vita dedicata alla scuola ed al sociale, prima da insegnante, dopo da dirigente scolastico.

Franco SEREN ROSSO (67) - Pensionato, ex dirigente sindacale CGIL nel settore elettrico-gas-acqua, oggi attivo nello SPI-CGIL. Impegnato anche nel calcio femminile.

Giampaolo ZARAMELLA (62) - Consulente finanziario. Attivo nel sociale, nella solidarietà e mutualismo. Tra i fondatori e attivista del Gruppo di Acquisto Popolare La Poderosa.