Galleria fotografica

IVREA - Il Comune di Ivrea chiude al pubblico gli uffici ogni venerdì, da ora fino a settembre. La decisione punta a smaltire le ferie arretrate dei dipendenti comunali, che in alcuni casi superano i 100 giorni. La misura, ufficializzata con un decreto del sindaco, non riguarda però il Museo civico Garda né la biblioteca civica, che manterranno gli orari abituali.

A motivare la scelta, oltre all’urgenza di far recuperare le ferie al personale, anche l’analisi dei flussi: il venerdì è già un giorno con orario ridotto e frequente smart working. Inoltre, molti servizi sono accessibili solo su appuntamento, riducendo l'impatto della chiusura sul pubblico. I circa 150 dipendenti del Comune hanno accumulato, nel tempo, una mole significativa di ferie non godute. I dirigenti di settore dovranno ora organizzare turni e presenze per garantire i servizi essenziali, pur consentendo il recupero dei giorni arretrati.

Non è la prima volta che il Comune decide di ridurre l’apertura settimanale. Da novembre a marzo, già da tre anni, alcuni uffici restano chiusi il lunedì o il venerdì per contenere i costi energetici. La misura ha permesso di spegnere gli impianti di riscaldamento per un giorno in più alla settimana, con un risparmio stimato fino a 200 mila euro.