Galleria fotografica

IVREA - La ferrovia Ivrea-Aosta chiude da dicembre in vista dei lavori di elettrificazione della tratta ma i cantieri nel cuore di Ivrea partiranno solo a marzo 2024, in modo da garantire il regolare svolgimento dello Storico Carnevale eporediese. E' quanto emerso nel corso dell'incontro di Pont-Saint-Martin tra regione Piemonte e Valle d'Aosta, Rfi e sindaci del territorio. Le opere in città, in particolare quelle alla galleria che passa sotto il centro storico, andranno indubbiamente ad impattare sul traffico e sulla vita quotidiana di Ivrea. Un cantiere a gennaio avrebbe ovviamente impattato anche sul carnevale.

Quella del carnevale è di fatto l'unica sollecitazione arrivata dall'eporediese alla quale è stata data risposta. Sulle altre criticità, infatti, dai passaggi a livello alla viabilità alternativa, è ancora tutto in alto mare. Quello di Pont-Saint-Martin, ovviamente, è stato solo il primo di una serie di incontri. Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, ha ribadito la proposta alternativa dei treni a batterie elettrica per evitare i lavori alla galleria che corre sotto il centro storico. Una sollecitazione che, però, non ha colto nel segno.

C'è poi la richiesta, sempre partita dal Comune di Ivrea, di arrivare almeno ad uno studio di fattibilità per quel che riguarda il raddoppio della tratta Ivrea-Chivasso, anche nel solo tratto dopo Caluso. I sindaci hanno poi ribadito la necessità di inserire Ivrea nel Sistema Ferroviario Metropolitano.