IVREA - Unione Popolare pungola il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, sui lavori di elettrificazione della linea Ivrea-Aosta. «È passato anche settembre ma ancora non c’è stato l’annunciato confronto tra la nuova amministrazione comunale e i cittadini sulle scelte legate all’elettrificazione della rete ferroviaria tra Ivrea e Aosta e alla conseguente, ben nota, questione dell’adeguamento della galleria. Siamo fermi alle notizie secondo cui i lavori inerenti alla galleria, con i riflessi sulla viabilità cittadine, partiranno dopo Carnevale e che si sta lavorando sulle possibili “compensazioni” che la nostra città potrebbe ottenere per i disagi sofferti. Noi rimaniamo convinti che ci vorrebbe una reale volontà politica di imporre un cambiamento di prospettiva a Rfi, con l’utilizzo dei milioni di euro previsti dal loro progetto per andare ad acquistare locomotrici che utilizzano sia la rete elettrica aerea, sia un sistema di batterie utili a percorrere i tratti di rete non elettrificati».
Unione Popolare chiede e sollecita la nuova Giunta Comunale a non accettare la logica delle compensazioni ma di rimettere in gioco la situazione partendo dalle reali possibilità tecnologiche disponibili e utili ad evitare una cantierizzazione pesante per la città, «sostenendo anche uno scontro politico con la nostra Regione che è retta dalle stesse forze politiche che guidano la Regione Lombardia e il Governo nazionale».
«Le risorse devono essere spese per elettrificare la linea ferroviaria dove possibile, per il raddoppio dei binari tra Ivrea e Chivasso, per inserire la nostra tratta nel Servizio Ferroviario Metropolitano, permettendo quindi di aumentare il numero di corse giornaliere. Il silenzio, con il passare del tempo, non è accettabile».