IVREA - Il 5 e l'otto maggio, alla Facoltà di Infermieristica di Ivrea, si sono svolti due laboratori dedicati ai Giochi della Gentilezza, rivolti agli studenti del primo e secondo anno. Condotti da Luca Nardi, coordinatore del progetto Internazionale Costruiamo Gentilezza, e da Luigi Piatti, presidente Associazione Radio Spazio Ivrea, gli incontri hanno promosso l’uso delle parole gentili nei contesti di cura, attraverso attività ludiche e momenti di riflessione.
Grande successo ha avuto il gioco «Pensieri gentili per...», in cui gli studenti hanno creato messaggi di gentilezza da condividere con l’intera facoltà, contribuendo a diffondere un clima positivo. Un altro momento significativo è stato la realizzazione dell’Abbecedario delle Parole Gentili, trasformato in un podcast che sarà presentato il 22 maggio durante una puntata speciale di Spazio Costruiamo Gentilezza su Radio Spazio Ivrea.
Durante i laboratori è stato anche proposto un sondaggio a 98 studenti sull’uso delle parole gentili. La frase ritenuta più difficile da dire è stata “Ho bisogno di aiuto” (48,98% ha risposto “serve molto coraggio”), seguita da “Ti voglio bene” e “Scusa”. Le più semplici, invece, sono risultate “Come stai?” e “Ti posso aiutare?”. L’iniziativa, sostenuta dalla Facoltà grazie all’impegno e alla visione dei coordinatori Diego Targhetta Dur e Roberta Sturaro, conferma come la gentilezza, anche se semplice, richieda coraggio — ma abbia un impatto profondo nelle relazioni di cura.