Galleria fotografica

IVREA - Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una ricorrenza istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer's Disease International. L’obiettivo di questa giornata è promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni sulla malattia di Alzheimer e sulle varie forme di demenza.

In questo contesto, l’Associazione Alzheimer La Piazzetta invita la comunità a partecipare a un momento di sensibilizzazione sulle malattie del declino cognitivo. Durante tutto il mese di settembre, in collaborazione con i commercianti locali, nelle vetrine dei negozi saranno esposti oggetti e simboli che richiamano alla memoria, stimolando una riflessione sul passato. Il colore viola, che rappresenta simbolicamente le malattie legate al declino cognitivo, sarà il "fil rouge" di queste iniziative, in linea con il logo della Dementia Friendly Community. A questo proposito sarà illuminata di viola anche la Fontana di Camillo Olivetti.

«Nel 2018, la Città di Ivrea ha accolto con entusiasmo l'invito dell’Associazione Alzheimer La Piazzetta a diventare una comunità amica delle persone affette da demenza - afferma la Vicesindaca Patrizia Dal Santo - questo impegno non solo segna un passo importante verso la sensibilizzazione dei cittadini riguardo alla prevenzione e consapevolezza, ma comporta anche la creazione di servizi specifici per assistere e accompagnare le persone con demenza nella loro vita quotidiana». Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo email: info@alzheimer-lapiazzetta.it.