Galleria fotografica

IVREA - Negli ultimi giorni a Ivrea, il malfunzionamento dell'ascensore pubblico del Movicentro situato sul lato di corso Nigra, che collega i binari della stazione con il parcheggio e l'area urbana circostante, ha provocato un grave episodio. Una signora di 79 anni è rimasta bloccata al suo interno e, in seguito a un forte stress, è stata trovata svenuta. La donna è stata soccorsa in tempo, ma l'accaduto ha acceso un dibattito sull'inefficienza della gestione delle infrastrutture pubbliche. 

Sulla vicenda è intervenuto Massimiliano De Stefano, consigliere comunale e rappresentante della lista Azione e Italia Viva: «Non è accettabile che un servizio così essenziale metta in rischio la sicurezza dei cittadini. Ho personalmente avvisato tempo fa un agente della polizia municipale presente sul posto, il quale aveva già prontamente informato gli uffici competenti. Tuttavia, nonostante questi tentativi, non abbiamo assistito ad alcun intervento risolutivo nè a comunicazioni chiare sull'argomento, nè tantomeno a un avviso affisso che comunica il non utilizzo dell'ascensore». 

De Stefano inoltre ha sottolineato l'importanza di coinvolgere la cittadinanza: «Non possiamo restare in silenzio. Serve un fronte comune per spingere l'amministrazione a garantire un servizio efficiente, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e la sicurezza pubblica. Non possiamo tollerare che l’amministrazione comunale prenda queste problematiche sul piano personale o le interpreti come critiche strumentali. È nostro diritto esigere un servizio pubblico efficiente, così come è nostro dovere segnalare quando le cose non funzionano come dovrebbero. La trasparenza e la disponibilità al dialogo da parte degli amministratori sono essenziali per costruire una relazione di fiducia con la popolazione». L'esponente di Azione e Italia Viva è pronto a presentare un'ulteriore interpellanza in consiglio comunale ad Ivrea affinchè l'assessore Massimo Fresc possa prendere conoscenza della gravità della situazione e adottare misure immediate per ripristinare il corretto funzionamento dell'ascensore». 

Il consigliere incita a un piano d'azione specifico per la manutenzione e la gestione degli ascensori pubblici e invita a garantire un monitoraggio costante dello stato e del funzionamento dell infrastrutture, cosi che la città di Ivrea torni a essere un esempio di efficienza e qualità dei servizi a tutela di tutti i cittadini.